Un freno a pinza ideale per la movimentazione verticale
I nuovi freni a pinza MWM, nostro partner di lunga data che progetta e produce freni e frizioni 100% Made in Italy, presentano una rivoluzionaria libertà di movimento ortogonale: ciò consente un perfetto auto-allineamento, oltre che una semplice installazione.
Caratteristiche di sistema e tipologie di impiego
Dalla forma assolutamente fuori dal comune, i freni a pinza hanno un brevettato sistema di scorrimento assiale che permette l’installazione su barre verticali e rotaie.
Tale configurazione consente alle pastiglie frenanti di adeguarsi alla non perfetta linearità di rotaie o barre proprio grazie al movimento laterale.
L’impiego dei nuovi freni a pinza MWM su carelli elevatori e carri/vagoni ferroviari consente di eseguire frenate d’emergenza o stazionamento con la massima sicurezza, perché si tratta di un sistema frenante “diretto” e non dipendente da rinvii, funi o catene.
Questa caratteristica è comune a tutte le pinze pneumatiche, idrauliche, oleodinamiche e meccaniche (negative e positive), di taglia media e grande, la cui gamma copre un range di forza frenante da poche centinaia di Newton fino a 70.000N.
Freno a pinza oleodinamico positivo
Freno a pinza pneumatico positivo
Nonostante risultino ideali per soluzioni di movimentazioni verticali, le stesse pinze possono essere montate su disco come tutte le pinze di concezione “tradizionale”.
MWM, inoltre, progetta e realizzati freni a pinza customizzati per risolvere qualsiasi tipo di esigenza.