soluzioni complete

tavola rotante elettrica

La tavola rotante elettrica, targata DC Trasmissioni, offre una valida soluzione, alternativa, alla tavola meccanica tradizionale.

In collaborazione con i vari brand dei quali siamo mandatari, tra i quali Sumitomo e Parker  (e non solo),  la tavola rotante elettrica che proponiamo, risulta essere decisamente più versatile, economica e pratica. La nostra soluzione di tavola rotante, viene proposta laddove ci sono applicazioni che prevedono rotazioni indexate.
Il sistema proposto ha come “cuore pulsante”, un riduttore a gioco zero che, oltre ad offrire e garantire un’ elevatissima precisione di posizionamento, viene sfruttato per supportare totalmente il carico, sia in compressione che in trazione, garantendo, inoltre, anche un elevato momento ribaltante.
La soluzione della tavola è completata da un servomotore brushless, o stepper, con encoder assoluto e relativo servoazionamento, che può essere fornito sia inversione stand-alone (da quadro), pilotabile tramite I/O digitali, oppure in versione con Bus di campo (Ethernet IP, Ethercat, Profinet).
Essa è disponibile anche in versione ad albero cavo passante e con servoriduttore integrato per ridurre gli ingombri.

schema-tavola

VANTAGGI DELLA TAVOLA ROTANTE ELETTRICA

  • Compattezza: ingombro radiale minimizzato rispetto alle soluzioni tradizionali
  • Flessibilità totale: numero divisioni / passi regolabili via software
  • Economicità: soluzione economicamente vantaggiosa rispetto ai sistemi tradizionali
  • Precisione: massima accuratezza grazie al riduttore a gioco meccanico zero
  • Dinamicità: sono possibili cicliche con forti dinamiche grazie alle elevate coppie acceleranti trasmissibili
  • Banco cuscinetti integrato: generosa capacità di carico dei due cuscinetti a rulli conici del riduttore
  • Assenza di manutenzione: riduttore già sigillato e lubrificato a vita
  • Carico assiale a compressione ammesso: fino a 150 kN
  • Momento ribaltante ammesso: fino a 44 kNm
  • Albero cavo passante: da 18 a 138 mm
  • Feedback disponibili: DSL, Hiperface, EnDAT
  • Bus di campo: Ethernet IP, Ethercat, Profinet

Uno dei numerosi vantaggi del possedere sul proprio impianto una tavola rotante elettrica, come la proposta che fornisce DC Trasmissioni, è la versatilità.

Quante volte vi sarà capitato di aver bisogno di dover realizzare una tavola rotante con numero di stazioni, o cicli differenti, rispetto alla soluzione progettata e acquistata precedentemente?!.. e di conseguenza dover mettere da parte tutto, per investire altro denaro nell’ennesima tavola rotante a camma meccanica, costruita appositamente per compiere le stazioni della nuova commessa?!

Tutto questo con la soluzione proposta da noi, non sarà più un ostacolo.
Grazie al nostro staff tecnico e al tool, appositamente studiato, ci sarà la possibilità di modificare il numero di stazioni, o i differenti cicli, senza metter mano fisicamente al gruppo tavola. 

esempi applicativi
Tavola rotante: soluzione servomotore con riduttore integrato compatto ad albero cavo o albero cieco

Confronto tra tavola rotante meccanica “ tradizionale” e  soluzione composta da servomotore brushless e riduttore integrato (ARM). Il gruppo è caratteristico per la sua compattezza e per la sua versatilità, in quanto può essere realizzata sia in versione ad albero cieco e sia in versione con albero cavo passante, per poter garantire passaggio barra, o passaggio cavi.

Tavola rotante: soluzione rinviata

Confronto tra tavola rotante meccanica “tradizionale” e soluzione rinviata a 90° composta da riduttore portante, serie W e servomotore per ridurre al massimo gli ingombri