tavola rotante elettrica
La tavola rotante elettrica, targata DC Trasmissioni, offre una valida soluzione alternativa alla tavola meccanica tradizionale.
In collaborazione con i vari brand dei quali siamo mandatari, tra i quali Sumitomo e Parker , la tavola rotante elettrica che proponiamo risulta essere decisamente più versatile, economica e pratica. La nostra soluzione di tavola rotante viene proposta laddove ci sono applicazioni che prevedono rotazioni indexate.
Il sistema ha come “cuore pulsante” un riduttore a gioco zero che, oltre ad offrire e garantire un’ elevatissima precisione di posizionamento, viene sfruttato per supportare totalmente il carico sia in compressione sia in trazione, garantendo inoltre anche un elevato momento ribaltante.
La soluzione della tavola è completata da un servomotore brushless, o stepper, con encoder assoluto e relativo servoazionamento, che può essere fornito sia inversione stand-alone (da quadro), pilotabile tramite I/O digitali, sia in versione con Bus di campo (Ethernet IP, Ethercat, Profinet).
Essa è disponibile anche in versione ad albero cavo passante e con servoriduttore integrato per ridurre gli ingombri.
VANTAGGI DELLA TAVOLA ROTANTE ELETTRICA
- Compattezza: ingombro radiale minimizzato rispetto alle soluzioni tradizionali
- Flessibilità totale: numero divisioni / passi regolabili via software
- Economicità: soluzione economicamente vantaggiosa rispetto ai sistemi tradizionali
- Precisione: massima accuratezza grazie al riduttore a gioco meccanico zero
- Dinamicità: sono possibili cicliche con forti dinamiche grazie alle elevate coppie acceleranti trasmissibili
- Banco cuscinetti integrato: generosa capacità di carico dei due cuscinetti a rulli conici del riduttore
- Assenza di manutenzione: riduttore già sigillato e lubrificato a vita
- Carico assiale a compressione ammesso: fino a 150 kN
- Momento ribaltante ammesso: fino a 44 kNm
- Albero cavo passante: da 18 a 138 mm
- Feedback disponibili: DSL, Hiperface, EnDAT
- Bus di campo: Ethernet IP, Ethercat, Profinet
Uno dei numerosi vantaggi del possedere sul proprio impianto una tavola rotante elettrica, come la proposta che fornisce DC Trasmissioni, è la versatilità.
Quante volte vi sarà capitato di aver bisogno di dover realizzare una tavola rotante con numero di stazioni, o cicli differenti, rispetto alla soluzione progettata e acquistata precedentemente? …e di conseguenza dover mettere da parte tutto, per investire altro denaro nell’ennesima tavola rotante a camma meccanica, costruita appositamente per compiere le stazioni della nuova commessa?
Tutto questo con la soluzione proposta da noi non sarà più un ostacolo.
Grazie al nostro staff tecnico e al tool, appositamente studiato, ci sarà la possibilità di modificare il numero di stazioni o i differenti cicli, senza metter mano fisicamente al gruppo tavola.
esempi applicativi
Tavola rotante: soluzione servomotore con riduttore integrato compatto ad albero cavo o albero cieco
Confronto tra tavola rotante meccanica “ tradizionale” e soluzione composta da servomotore brushless e riduttore integrato (ARM). Il gruppo è caratteristico per la sua compattezza e per la sua versatilità, in quanto può essere realizzata sia in versione ad albero cieco e sia in versione con albero cavo passante, per poter garantire passaggio barra, o passaggio cavi.
- Trascina il cursore per comparare le due soluzioni
- Trascina il cursore per comparare le due soluzioni
Tavola rotante: soluzione rinviata
Confronto tra tavola rotante meccanica “tradizionale” e soluzione rinviata a 90° composta da riduttore portante, serie W e servomotore per ridurre al massimo gli ingombri